sabato 18 settembre 2010

I GROSSI EQUIVOCI

Terza puntata sui motivi di nullità di un matrimonio: i grossi equivoci.

Mancanza di consenso libero e ponderato: quando uno si sposa perché teme che, se non lo fa, qualcun altro (la famiglia, ecc…) potrebbe rendere la sua vita un inferno.
Ignoranza dell’essenza del matrimonio: (tenetevi forte, eppure è vero) quando uno che si sposa non sa che i bambini nascono a seguito di rapporti sessuali (caso tipico: fanciulle frigide, o cresciute in ambienti chiusi e rigidi. Eppure succede).
Errore sulla qualità della persona: pensavo fosse vergine e invece non lo era, pensavo non avesse malattie ereditarie trasmissibili, e invece le aveva. Vi sembra giusta questa causa di nullità? Non sta a me giudicare, ma se riuscite a dimostrare di avere sposato un tarocco, la Chiesa vi rimborsa.
Matrimonio carpito con l’inganno: esempio: donna che tace di non poter avere figli. Trattasi di inganno volto a contrarre il matrimonio (Lui voleva sposarsi per avere figli, diversamente non lo avrebbe fatto). La cosa taciuta deve essere taciuta effettivamente in malafede e riguardare la persona stessa, non la famiglia (quindi se qualcuno si lamenta che la moglie gli ha taciuto di avere una madre strega, non può appellarsi a questa causa!).
To be continued…..

4 commenti:

  1. ciao....facendo delle ricerche sono incappata nei tuoi scritti e quindi nella tua storia...ho fatto una gran fatica a "registrarmi" per poter lasciare qst commento e non so neppure se sto facendo bene e mai lo leggerai. Sono un pò imbranata col pc....dalle cose che hai scritto avrei davvero piacere di poter conversare con te, perchè a differenza di altri che ho letto ti hanno scritto, io sono la parte "convenuta" ovvero colei che "subisce" la volontà del mio ex di volere l'annullamento. Non so in che modo potrai eventualmente rispondermi, nel senso che non so se sarò capace di ritrovare io una tua risposta...ma te ne sarei grata. Mi piacerebbe davvero poterti parlare...grazie e ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao dj, in che cosa posso esserti utile? una domanda: hai subito l'annullamento, e anche la separazione? Scrivimi! PH

    RispondiElimina
  3. Ciao Patched Heart, ho letto i tuoi commenti sul blog di Andrea, anche io sono nel bel mezzo del vortice dell'annullamento ed in particolare sono nella fase dell'appello, la prima sentenza è stata positiva con un divieto di passare a nuove nozze a carico solo del mio ex. La mia causa è stata decisa a dic 2010, ma la sentenza è stata pubblicata 10 mesi più tardi: ottobre 2011. Ora anche la mia causa è a riposo a Milano, dove ho visto che sei passata anche tu, ma a Milano quanto ci hanno impiegato dalla pubblicazione della sentenza di primo grado alla decisione definitiva? Ho provato a chiamare il tribunale ma non mi dicono nulla in quanto sono rappresentata da un avv, l'avvocato mi dice che non può chiedere nulla, così io so solo che dvrò ancora pagare per aver voluto bene ad una persona che non credeva nel matrimonio, ma se n'è guardata dal dirmelo.....

    RispondiElimina
  4. Ciao M.S. il tuo caso sembra il mio: quasi un anno per la pubblicazione della prima sentenza e poi il secondo step a Milano. Però, devo dire, è stato ben più veloce! Due tre mesi, non di più! Per cui tranquilla, magari a quest'ora ti è pure arrivata le seconda sentenza, altrimenti, credimi, è in viaggio! In Bocca al Lupo! PH

    RispondiElimina